Il punto su settore giovanile e minibasket

23 Marzo 2022

Pode basket non è solo serie D.

Basket Podenzano nasce nel 2008 grazie al fondatore e attuale presidente Jordan Kolevski, attivo collaboratore della comunità locale di Podenzano da tantissimi anni.

Casa del Podenzano è il ‘Centro Sportivo Valla’ del paese, in cui è presente il palazzetto ad uso della società, dedicato alla pallacanestro con strutture omologate per i campionati regionali, e un campo esterno polivalente scoperto in cui vengono disputati allenamenti e tornei durante i mesi estivi: sia palazzetto che campo esterno sono in gestione al Pode Basket che si è occupato negli anni scorsi di un importante rinnovamento strutturale, con il rifacimento del campo di gioco e del riscaldamento, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Nell’arco di questi 14 anni il sodalizio è passata da pochi bambini del centro minibasket a una struttura articolata comprendente appunto il settore “minibasket”, composto da 3 gruppi di mini atleti, dai 6 anni di età fino ai 12 (attualmente Scoiattoli, Aquilotti ed Esordienti), il settore giovanile che accompagna i ragazzi fino ai 19 anni (attualmente i gruppi under 14 e under 17), e il settore “senior” che riguarda la prima squadra, attualmente militante nel campionato regionale di serie D. (quarta squadra piacentina in ordine di categoria).

L’attività nel palazzetto di Podenzano è full time, dalle 17 di pomeriggio con gli atleti più piccoli fino a tarda sera, orari migliori per i “grandi”: affettuosamente rinominato “PalaValla”, è la piccola bombonera di ogni gruppo, che non sente mai mancare calore e tifo assordante o da parte di parenti e genitori, per i più piccoli, fino a ragazzi e pubblico da tutta la provincia nei campionati più importanti.

Nonostante gli ultimi 2 anni falcidiati dai blocchi “covid”, il movimento è in grande crescita: i giovani tesserati sono rimasti in società e i numeri sono in aumento costante. Attualmente Podenzano può contare su circa 60 bambini e bambine appartenenti al settore minibasket, e circa 50 ragazzi tra gruppi giovanili “under” e atleti della prima squadra.

I risultati sono stupefacenti: nonostante la difficoltà dei più piccoli, causa blocchi covid, a riprendere e raggiungere un buon livello di crescita atletica, ludica e sportiva, tutti i gruppi stanno ottenendo ottimi risultati, sotto l’aspetto del gioco di squadra e non ultimi i risultati, spesso positivi, nelle competizioni con i pari età dei relativi campionati.

A parte il presidente Jordan, allenatore giovanile e istruttore minibasket, collaborano altri 2 allenatori nazionali (Locardi con esperienza in lega A2, e Cavenaghi tecnica esperta e ex giocatrice di A) e 3 istruttori minibasket (Dapelo, Grassi e Cantoni) a completare lo staff, insieme a 3 dirigenti che supportano il lavoro dei tecnici.

Dal 2018, dopo la prima costituzione della squadra senior dopo tanti anni di assenza, si è voluto offrire un percorso completo a tutti i tesserati, mettendo al centro un codice etico condiviso dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalle società di tutta la regione, con un progetto di crescita forte e concreto, anche grazie all’ingaggio di tecnici di spessore nazionale.