Under 15 Gold: Una super Podenzano batte Calderara e….i malanni!

8 Marzo 2023

CALDERARA – PODENZANO 64-68 (14-20, 35-38, 46-55)

PODENZANO: Bocciarelli 9, Vecchi ne, Villa 29, Meloni 22, Bergamaschi, Callegari 8.

CALDERARA DI RENO (BO) – Sono solo 5 i giocatori a disposizione di Podenzano (più Vecchi infortunato in panchina per onor di firma) nell’ultima giornata della prima fase, che vede i gialloblu di scena a Calderara di Reno. Malanni stagionali e qualche infortunio ha ridotto letteralmente all’osso il roster dei valnuresi che però sono ben vogliosi di vendere cara la pelle.

L’inizio della gara è firmato Sebastiano Villa: 10 punti in fila del numero 5 gialloblu danno il primo vantaggio a Podenzano, con i padroni di casa che rientrano immediatamente in partita (8-10 al 6’), ma vedono gli ospiti nuovamente allungare grazie a due triple di Meloni sul finale di quarto (14-20 al 10’). Il secondo periodo vede Calderara impattare la partita quasi subito (23-24 al 15’), con l’equilibrio che la fa da padrone per tutta la seconda parte del quarto. All’intervallo lungo è 35-38 Podenzano.

Al rientro dagli spogliatoi, l’energia contagiosa di Bergamaschi e due pregevoli assist di Callegari permettono ai gialloblu di allungare minuto dopo minuto, fino al +9 di fine quarto. Con 10 minuti ancora da giocare il tabellone luminoso segna 46-55. L’inizio dell’ultima frazione di gioco è ancora favorevole a Podenzano: un ottimo Bocciarelli dalla lunetta e l’ennesima tripla di Meloni (saranno 5 a fine gara), regalano il massimo vantaggio esterno (50-61 al 34’) ma Calderara non ci sta e resta attaccata alla partita. Una tripla dall’angolo di Bocciarelli e due tiri liberi di Villa sembrano chiudere la partita (56-68 al 37’), ma l’orgoglio dei ragazzi bolognesi rimette tutto in discussione e costringe Podenzano a lottare fino all’ultimo secondo per portare a casa la partita. Il finale è 64-68.

I gialloblu archiviano dunque la prima fase con un bottino di 6 vittorie e 12 sconfitte, positivo contando l’esordio assoluto nella categoria.

Prossimo appuntamento, tra 2 settimane con avversario da definire, per l’inizio della seconda fase