BASKET SERIE D: Podenzano ancora vincente, chiude la prima fase nella quasi amichevole di Castelfranco

15 Gennaio 2023

Castelfranco Emilia – Podenzano: 68-75 (21-14, 31-36, 52-52)

Podenzano: Pirolo P. 11, Fellegara 2, Rigoni M. 7, Rigoni F. 5, Fumi 18, Galli 10, Pirolo M. 5, Alessandrini 14, Coppeta 3. All. Locardi-Bertuzzi

Podenzano sugella la decima vittoria su quattordici gare in questa prima fase del campionato di serie D regionale. Risultato che scaturisce dalla ininfluente gara in trasferta a Castelfranco Emilia, terza matematica, generatasi in un buon secondo tempo dove, in fondo, nessuno ci stava a perdere anche se il clima era vacanziero.
Parte male Podenzano in avvio, Castelfranco nel suo palareggiani è molto precisa e le bocche di fuoco modenesi non le mandano a dire: Cuzzani, Govoni, tutti giocatori esperti che sanno come fare canestro. Nonostante questo, la gara è ricca di errori, palle perse, tiri presi con leggerezza, tutti ci tengono a divertirsi e l’attenzione non è certo quella delle fasi importanti del campionato.
All’intervallo il tabellone recita parità e tutto sommato rispecchia l’andamento in campo. Podenzano è senza Petrov influenzato e Fermi infortunato, ma ritrova Fumi che finirà la gara con ben 18 punti frutto di 6 triple (67% dall’arco per il tiratore Piacentino).
Nel terzo periodo i bianco-verdi locali trovano un buon momento e riescono a passare avanti di alcuni punti, ma le triple di Fumi, Alessandrini e Galli rispediscono sotto i locali guadagnando sufficiente vantaggio per lasciare gli ultimi 90 secondi scorrere senza altre emozioni e regalando la quarta di fila e ultima vittoria per questa prima fare.
Ora settimana di pausa dove verrano stilati i calendari della seconda fase che si aprirà il weekend del 28-29 gennaio per concludersi il 23 aprile delineando le 8 squadre su 16 che prenderanno parte ai playoff per l’accesso alla nuova serie C “unica”.
Coach Locardi: “Partita molto leggera, difese decisamente rilassate per quasi tutti i 40 minuti, abbiamo vinto perché abbiamo fatto qualche canestro in più nei momenti che contava, per quel poco che significava visto i conti fatti. La cosa importante è che siamo secondi, abbiamo 2 settimane per prepararci alla seconda fase che inizieremo con 4 punti di tesoretto. Proveremo a costruire e lavorare per il sogno di approdare ai playoff che sarà impresa difficilissima ma saremo sereni e con testa libera.”

Nella foto: Nicolò Fumi