UNDER 15 GOLD: RIMONTA DA URLO E VITTORIA PER PODENZANO!

1 Novembre 2022

PODENZANO – F. FRANCIA PALLACANESTRO 76-72 (21-21, 35-41, 49-59)

PODENZANO: Bocciarelli, Villa 36, Vecchi 5, Borgogni 15, Frati 2, Meloni 2, Martucci Ventura, Milza 5, Bergamaschi 3, Frasani, Callegari 8. All. Locardi

PODENZANO (PC) – Partita incredibile quella andata in scena al PalaValla tra i padroni di casa e i bolognesi del F.Francia, con i gialloblu che dopo essere stati sotto anche di 15 lunghezze, trovano la forza di ribaltare la partita e portarsi a casa la seconda vittoria consecutiva.

Il primo quarto è vivace e gli attacchi sono senza dubbio più efficaci delle difese: due triple di Callegari tengono vicina Podenzano dopo un inizio di marca ospite (1-10 dopo 4’) e permettono ai padroni di casa di impattare la contesa alla prima sirena (21-21 al 10’). Nel secondo quarto Francia prova a scappare, con un attacco fluido e preciso, mentre per i padroni di casa arrivano punti quasi solo dalla lunetta, con un più che positivo Vecchi a tenere i suoi in linea di galleggiamento a metà gara (35-41 dopo 20’).

Il terzo quarto sembra essere quello decisivo. L’attacco ospite gira a meraviglia e la sbandata di Podenzano è di quelle importanti: con 14 minuti ancora sul cronometro Francia mette decisa le mani sulla partita (39-54 al 26’), con i Valnuresi che nel momento più difficile hanno il merito di non mollare. Una tripla di Bergamaschi e un canestro di Meloni, infatti, permettono a Podenzano di rosicchiare qualche punto prima dell’ultimo mini-intervallo (49-59 al 30’).

I primi 5 minuti dell’ultima frazione sono un botta e risposta che di fatto non cambia nulla e avvicina gli ospiti al referto rosa (58-66 al 35’), ma una tripla dall’angolo del solito Milza e un canestro e fallo di Villa rimandano il verdetto agli ultimi 2 minuti di gara (66-68 al 38’). Borgogni da 3 punti regala il +1 ai suoi, ma Francia non ci sta e si riporta avanti 69-72 a 50’’ dalla fine. Ancora Borgogni, da 7 metri, pareggia l’incontro a quota 72 con gli ospiti che non riescono a replicare. Podenzano ha la palla per vincere e Francia decide di mandare in lunetta Villa, per avere il possesso per vincere. Il 2/2 dell’esterno gialloblu e il successivo errore bolognese, regalano ai padroni di casa una splendida e insperata vittoria, che bissa il successo ottenuto 7 giorni fa a Correggio.

Prossimo appuntamento, domenica 6/11 a Modena contro quell’Universal che aveva eliminato Podenzano, ai Playoff Silver dello scorso anno.