Basket Serie D: 80 punti non bastano per Podenzano, è sconfitta a Persiceto

1 Novembre 2021

Vis Persiceto – Podenzano: 92 – 79 (16-19, 48-39, 70-54)

Fellegara 20, Rigoni M. 13, Petrov 13, Rigoni F., Fumi 5, Devic 11, Pirolo M. 5, Filippa 12.

Arriva la seconda sconfitta per Podenzano, comunque contro la seconda forza del campionato, dopo Magik Parma. Vis Persiceto arriva da una categoria superiore e ha tutte le intenzioni di tornarci già quest’anno. Dal lato gialloblu, ben 4 assenti per infortuni e indisponibilità, tra cui gli esperti Pirolo e Coppeta, non hanno aiutato la trasferta.

Nonostante questo, Pode parte benissimo: dopo alcuni minuti arrugginiti, si inizia a segnare con regolarità e i gialloblu si mantengono qualche punto sopra fino alla prima pausa. Cambia la musica nel secondo quarto, dove i locali piazzano 32 punti nel canestro ospite e prendono un allungo importante. A metà partità comunque Podenzano c’è e sembra poter mantenere il contatto. Fellegara dirige l’orchestra con metodo e disciplina, mettendo a segno addirittura un 100% da 3 punti: finirà come migliore per Pode, con 20 punti e 3/3 dall’arco.

Il terzo periodo, scarno di canestri, vede però Persiceto molto più concreto: complice anche una situazione non tranquilla di falli per Podenzano, con Rigoni costretto a stare un po’ di tempo in panchina, l’iniziativa è degli ospiti che a 10 minuti dalla fine sono avanti di 16.

Il quarto periodo però rivela la voglia di riscatto dei piacentini: in un crescendo di ottime giocate e difesa migliore, conditi da un Filippa decisamente ispirato -4 triple di fila a segno-, Podenzano arriva fino al -6 a pochi minuti dalla fine. L’entusiasmo è alle stelle e Persiceto sembra appannata e in confusione, ma la compagine di casa può contare su giocatori di eccellente qualità quali Ghedini e Manzi che tarpano le ali al Pode: nella situazione peggiore, Persiceto piazza una tripla con fallo annesso, mettendo in pochi secondi 4 punti che riporta la gara sul +10, trascinandola fino alla sirena finale.

Le parole di Coach Locardi: “Nel complesso una discreta partita, peccato per il secondo tempo dove la nostra poca lucidità difensiva ha portato Persiceto a scavare quel break mai ripreso completamente. Siamo stati molto bravi e recuperare e a riportarci sotto a -6, ma quando investi e sprechi tante energie a rincorrere capita che manchi la lucidità e abbiamo permesso a loro di richiudere la gara con episodi. Ora turno di riposo con l’obiettivo di recuperare tutti gli infortunati e affrontare le prossime due gare che sono importantissime.”